L’art. 137 del Decreto Rilancio (decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34) dispone l’ennesima proroga della rideterminazione dei valori di acquisto dei terreni e delle partecipazioni non negoziate nei mercati regolamentati. La possibilità di una rivalutazione “a pagamento” del costo delle partecipazioni non quotate e dei terreni risulta di particolare interesse per il contribuente che preveda di realizzare un capital gain/plusvalenza dalla cessione a titolo oneroso di detti beni; in tal caso, infatti, risulta possibile ridurre il plusvalore emergente in sede di realizzo mediante l’adozione, quale costo fiscalmente riconosciuto, del valore attribuito come risultante da apposita relazione giurata di stima.
– persone fisiche non esercenti attività d’impresa;
– società semplici, società e associazioni ad esse equiparate ai sensi dell’art. 5 TUIR;
– enti non commerciali per quel che attiene alle attività non inerenti all’attività d’impresa;
– soggetti non residenti, privi di stabile organizzazione in Italia.
Le aliquote dell’imposta sostitutiva sono stabilite nella misura dell’11%:
– sia per le partecipazioni che, alla data del 1° luglio 2020, risultano qualificate ai sensi dell’art. 67, comma 1, lett. c), del TUIR, sia per le partecipazioni non qualificate;
– sia per i terreni edificabili e con destinazione agricola.
La rivalutazione del valore di quote e terreni posseduti alla data del 1° luglio 2020 potrà essere effettuata a condizione che il versamento dell’imposta sostitutiva (pari all’11%) avvenga entro il 15 novembre 2020 (in un’unica soluzione o in tre rate di pari importo con scadenza annuale). Entro la medesima data deve essere redatta e giurata anche la perizia di stima.
Studio Albanese possiede una comprovata esperienza in materia ed è in grado di supportare la propria Clientela nell’adempimento degli obblighi di legge entro i termini previsti. Per richiedere una consulenza gratuita e una prima verifica, è possibile mettersi in contatto con i nostri professionisti inviando un messaggio all’indirizzo info@studioalbanesesrl.it, specificando nell’oggetto della mail “CONSULENZA RIVALUTAZIONE”.
Info sull'autore